Vai al contenuto

Carta dei servizi per famiglie

    Un ausilio per conciliare tempi di lavoro e tempi di vita.

    QUALI SERVIZI PER QUALI PROBLEMI?

    • Giovani

    Pomerium propone un supporto ai giovani nel complesso rapporto con la famiglia, la scuola o l’università, intesi come i principali contesti di vita quotidiana entro cui vengono vissuti i problemi di convivenza può capitare di vivere situazioni problematiche. Tali servizi possono connotarsi come sostegno allo studio e lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, con particolare attenzione a studenti con disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali o che necessitano di conciliare attività scolastiche, sportive e agonistiche. L’intervento può svolgersi in sede, domiciliarmente o fuori casa, a seconda dei problemi e degli obiettivi individuati.

    • Anziani

    Il servizio intende sostenere le persone e le famiglie che affrontano le problematiche connesse all’invecchiamento come il pensionamento, la non-autosufficienza, le malattie croniche, la solitudine e la gestione del rapporto con badanti e personale sanitario. Pomerium offre, perciò, spazi per pensare e realizzare attività di incontro e socializzazione con altri, ma anche supporto e gestione delle attività quotidiane o della cura.

    • Disabili

    L’associazione offre un ausilio alle famiglie nelle quali è presente la disabilità di uno o più dei suoi componenti. L’intervento è volto alla promozione di attività formative, laboratoriali e lavorative per disabili giovani o adulti, ma anche per la creazione di tempo libero per gli altri componenti della famiglia.

    • Consulenza psicologica e psicoterapia

    Possono rivolgersi agli psicologi dell’associazione tutti coloro che vivono l’esigenza o il desiderio di ripensare su alcuni aspetti problematici della propria vita quotidiana, lavorativa, affettiva, familiare o di studio, per una consulenza psicologica o per intraprendere una psicoterapia.

    COME FUNZIONA?

    • Incontri di conoscenza

    I primi incontri sono utilizzati per definire obiettivi, tempi e modalità di lavoro. Si potrà così organizzare un progetto d’intervento in base alle necessità emerse.

    • Attività

    Il servizio potrà avere luogo in sede, domiciliarmente o fuori casa, una o più volte a settimana, coinvolgere uno o più componenti della famiglia, a seconda dei problemi e degli obiettivi concordati.

    • Verifica

    Sono inoltre previsti degli incontri di monitoraggio degli obiettivi, per discutere qualità e andamento del lavoro. Ciò consente di valorizzare gli sviluppi e di evidenziare criticità, per ridefinire eventualmente obiettivi e modalità di gestione del lavoro.

    COME ACCEDERE?

    Scrivi o telefona ad uno dei nostri contatti in base alla sede che preferisci.

    Per maggiori informazioni sui servizi per famiglie può scaricare la brochure oppure la locandina.

    brochure-servizi-alle-famiglie-pomerium-onlus-esterno
    Brochure-Servizi-alle-famiglie-pomerium-onlus-interno

           

    Locandina-servizi-famiglie-A3-pomerium-onlus

     

    Autore