Vai al contenuto

Servizi per il “Dopo di noi”

    POMERIUM è un ente gestore accreditato presso il municipio Roma VII.

    CONTESO E RISORSE

    Cosa ne sarà delle persone con disabilità e con malattia mentale quando i loro genitori saranno anziani?

    Come possono le famiglie riuscire a ‘sistemare’ i propri figli per il futuro?

    Il processo di deistituzionalizzazione esiterà in un contesto abitativo dignitoso?

    Riuscirà mio figlio ad essere abbastanza da solo?

    Questi sono alcuni degli importanti quesiti che preoccupano le famiglie che hanno figli con disabilità e malattia mentale.

    La legge 112 del 2016 sul “dopo di noi dà il mandato e le risorse agli enti locali, quali municipi e ASL, per costruire nel breve / medio periodo un sistema abitativo e dei gruppi appartamento per le persone con disabilità, portando avanti un importante processo di deistituzionalizzazione che in Italia è iniziato più di 40 anni fa con la legge Basaglia.

    CRISI DEL MODELLO ASSISTENZIALISTA E RIABILITATIVO

    I servizi di assistenza domiciliare come il SAISH sono un immediato ed importante sollievo per le famiglie che ne fanno richiesta, in quanto permette di avere più tempo libero durante il tempo dell’intervento. Di contro oltre a dare sollievo alle famiglie, i servizi di assistenza faticano a proporre un’ottica progettuale di medio / lungo termine, cioè a gettare le basi per un progetto di vita che non persegua solo obiettivi riabilitativi e/o educativi della singola persona, così come faticano a fondare gruppi appartamento necessari a poter uscire dal nucleo familiare, oppure a sviluppare le competenze sociali e relazionali che sono propedeutiche a questo importante passaggio. 

    LA NOSTRA PROPOSTA

    Pomerium è un ente del terzo settore che si occupa del dopo di noi da diversi anni, in stretta collaborazione con famiglie e associazioni di familiari. Lavora in particolare nel quadrante est e nel centro storico di Roma, ma collabora anche con altri enti in tutto il territorio cittadino.

    Nella nostra esperienza il punto centrale per una buona riuscita di questi progetti è promuovere la competenza a convivere delle persone con disabilità, cioè sviluppare quelle competenze sociali e relazionali che sono necessarie a saper stare insieme agli altri fuori dalla propria famiglia, come la competenza a stare in gruppo, saper esprimere i propri vissuti, saper condividere interessi e desideri con gli altri, ripensare il rapporto di dipendenza che spesso hanno con i propri genitori. Altro punto centrale è la necessità per gli enti gestori di sviluppare la propria competenza organizzativa, sviluppare un tessuto sociale per le persone con disabilitá, sviluppando ad esempio una rete di gruppi appartamento che possano svolgere attività sociali e lavorative nel territorio, come sport, cultura, svago e lavoro, ma anche realizzare dei laboratori di formazione-lavoro in cui queste persone possano davvero essere utili alla società.

    Si tratta nel complesso di sostenere il processo di svincolo degli adulti con disabilità, ma anche aiutare le famiglie a ripensare il loro rapporto con i figli, affrontare il senso di colpa, accettare la situazione, sentire che progettare l’uscita dalla famiglia non significa in alcun modo abbandonarli, quindi aiutare queste stesse famiglie a pianificare gli investimenti necessari per allestire degli appartamenti sia individualmente che tramite TRUST tra più famiglie.

    NEL MUNICIPIO ROMA VII POMERIUM E’ ENTE GESTORE

    In accordo con la legge 112 del 2006 sul dopo di noi e con le linee guida del comune di Roma, Pomerium è ente gestore nel territorio del municipio di Roma VII, territorio in cui può fornire un servizio integrato con momenti e fasi del lavoro diverse. In questo territorio Pomerium può:

    • organizzare dei cicli di weekend fuori casa (fino a 3 al mese) finalizzati all’accrescimento dell’autonomia e alla gestione delle relazioni interpersonali, del management domestico, presso un appartamento in nostra gestione situato in zona centocelle;
    • organizzare periodi medio brevi di esperienze fuori dal nucleo di origine (fino a 2 esperienze al mese di 4 giorni, sia durante la  settimana che nel weekend dal venerdì al lunedì), per il consolidamento dell’autonomia e dell’indipendenza in delle strutture da individuare insieme alle famiglie interessate;
    • Percorsi di attività diurne abilitative propedeutici all’abitare autonomo ed alla conoscenza e condivisione, finalizzati  alla nascita del gruppo/casa, anche attraverso la costituzione di ambienti di simulazione della vita quotidiana (preparazione dei pasti, piccoli acquisti, sistemazione degli ambienti, igiene e cura di sé), percorsi di conoscenza  degli ambienti, “palestre di vita”, esperienze di convivenze temporanee per verificare la compatibilità tra le persone presso un appartamento in nostra gestione situato in zona centocelle;
    • Percorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari in vista dell’uscita della persona con disabilità dal nucleo  familiare di origine presso il nostro studio di psicoterapia situato in zona centocelle;
    • Percorsi di inclusione sociale nel tessuto socioculturale dei luoghi di residenza (muoversi nel territorio, partecipazione ad iniziative sociali del territorio, visite parchi, musei, teatri, cinema ecc.) Sono previsti percorsi una  o due volte a settimana in base alla tipologia degli ospiti.

    POMERIUM OFFRE CONSULENZA AD ENTI TERZI

    I professionisti di Pomerium lavorano per diversi enti che si occupano del dopo di noi nel territorio romano, mettendo a loro disposizione la propria consulenza. Per questi enti terzi Pomerium può dare un supporto alla gestire di diverse parti dei progetti. In particolare:

    • La domanda di servizi in tale contesto è spesso carica di emozioni, aspettative, paure e desideri, per cui la psicologia può dare un importante contributo per progettare i setting più utili per far funzionare il progetto. Tali emozioni necessitano di un’attenta analisi della domanda delle famiglie richiedenti il servizio, lavoro utile tanto agli enti gestori, quanto ai municipi, ASL ed enti locali committenti.
    • realizzare lavori di ricerca intervento per analizzare la cultura locale delle famiglie richiedenti il servizio, quindi capire come gli enti gestori e gli enti committenti possano meglio orientare il propri servizi offerti.