Vai al contenuto

Bonus psicologo. Una importante risorsa

    Questa pagina è in continuo aggiornamento. Seguici per essere aggiornato.

    I bonus per gli interventi psicologici previsti dallo Stato e dalle Regioni sono entrati in vigore. Tali misure prendono le mosse dall’ipotesi che la pandemia abbia favorito l’emergere di un disagio psicosociale prima sommerso, specie nella fascia giovanile. C’è stata una crescita della domanda che è arrivata principalmente negli studi dei medici di base e dei pediatri di libera scelta.

    Che bonus sono e come si differenziano?

    • Bonus Aiutamente Giovani Regione Lazio (per giovani dai 6 ai 21 anni)

    Il bonus psicologo della Regione Lazio rientra nell’iniziativa “AiutaMente GIOVANI”, e si tratta del primo dei tre interventi per la tutela della salute mentale e per la prevenzione del disagio psichico di giovani e adolescenti, da attuare nel triennio 2022-2025.

    La Regione è promuove l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico dei giovani cittadini laziali, attraverso un sistema di “voucher di servizio”, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

    Chi può utilizzare questo buonus/voucher?

    I soggetti destinatari della misura sono i giovani cittadini che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

    • cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE o possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
    • residenza o domicilio in uno dei comuni della Regione Lazio;
    • età compresa tra 6 e 21 anni (22 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda);
    • iscrizione a uno dei percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario, ITS e Accademie);
    • presenza all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a € 40.000,00.

    Attendiamo ulteriori chiarimenti dalla Regione Lazio per le modalità di accesso.

    Come si fa domanda di questo buonus/voucher?

    Su indicazione del proprio Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta (qui il modello a disposizione dei medici, che devono indicare il numero di sedute psicologiche ritenute utili), i giovani interessati (o i loro genitori/tutori in caso di minorenni) possono presentare domanda per il bonus esclusivamente online, accedendo all’apposita piattaforma efamily all’indirizzo http://buonopsicologico.efamilysg.it/

    Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 22 giugno 2022 e saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili per il primo anno. L’esame delle domande avviene sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento e sulla base della sussistenza dei requisiti. L’eventuale approvazione della domanda viene comunicata al richiedente per email e attraverso la piattaforma efamily

    Una volta rese note le domande approvate, il richiedente ha 30 giorni di tempo per attivare il buono sulla piattaforma efamily. Dopo l’attivazione, ha ulteriori 60 giorni per individuare lo psicologo a cui rivolgersi.

    Per utilizzare il bonus della Regione Lazio con uno dei professionisti di Pomerium, contattaci.

    • Bonus psicologico 600 euro INPS:

    Per il Bonus Psicologo finanziato dal governo Draghi sono stati stanziati 10 milioni di euro per l’erogazione di voucher.

    Ciascun voucher avrà un valore massimo di 600 euro e sarà parametrato alle diverse fasce ISEE al fine di sostenere le persone con il reddito più basso. ll contributo punta a sostenere le spese fino a dodici sessioni di psicoterapia (del valore di 50 euro l’una). Queste saranno fruibili presso professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti del proprio ordine professionale di appartenenza.

    Chi può accedere a questo bonus/voucher?

    Possono richiedere il Bonus Psicologo tutte le persone residenti in Italia, con un ISEE non superiore a 50mila euro.

    Come accedere a questo bonus/voucher?

    Il periodo per effettuare domanda per il Bonus Psicologo si è chiuso il 24 ottobre 2022.

    Le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’INPS entro il 7 dicembre 2022. Gli aggiudicatari del bonus potranno accedere alla procedura per selezionare lo psicoterapeuta con cui lavorare a partire dall’8 dicembre 2022.

    Per utilizzare il Bonus Psicologo con uno dei professionisti di Pomerium, contattaci.