post

CHI SIAMO

L’associazione Pomerium è costituita da un gruppo di lavoro di psicologi esperti nell’intervenire sui problemi legati al contrasto all’emarginazione e l’isolamento sociale attraverso interventi tesi allo sviluppo della convivenza e delle competenze relazionali degli enti e dei soggetti con cui lavora. Nell’associazione Pomerium condividono obiettivi professionisti diversi, aspetto che ci permette di organizzare interventi flessibili e complessi, proponendo momenti e funzioni diverse con più professionisti dell’equipe. L’associazione si occupa inoltre di progettazione sociale, consulenza a enti o servizi, psicoterapia e interventi psicologici domiciliari.

IL PROBLEMA

Da diverso tempo arrivano al nostro servizio domande di famiglie preoccupate per i loro figli adolescenti e giovani adulti che si rifiutano di uscire da casa rifugiandosi nelle loro camere e che passano la maggior parte del tempo al computer o sullo smartphone. Le famiglie ci parlano dell’impotenza nel cercare di parlare con i figli nel tentativo di proporre loro stimoli. Lamentano che i figli sono interessati solo a giocare a fortnite, minecraft o a stare di fronte al computer.
Alcuni ragazzi con cui lavoriamo ci raccontano che fuori casa non si sentono sicuri, vivono con ansia e angoscia le rare uscite, ci dicono che fuori casa è come se non si sentissero loro stessi, che tendono a ritirarsi e rifiutare alcune relazioni sociali, alcuni contesti o sistematicamente, come nel caso del fenomeno Hikikomori ma non solo, quindi a costruire esclusivamente relazioni virtuali anziché in presenza.
La pandemia di Coronavirus aggrava tale situazione, vista la conseguente sospensione della didattica in presenza a scuola, la riduzione delle possibilità di aggregazione sociale e la chiusura della maggior parte delle attività sportive e culturali, sta avendo un impatto importante nella vita di tutti noi.

LA RISORSA

Investe sulla nostra organizzazione e sul progetto la Tavola Valdese e il suo otto per mille, che co-finanzia questo servizio. Ciò consente delle agevolazioni sui costi, ma anche di costruire una letteratura sul problema dell’isolamento sociale volontario, che al momento sembra essere nominato esclusivamente con la parola Hikikomori, che in giapponese significa “starsene in disparte”. Ma, non tutte le persone che si isolano sono assimilabili all’esperienza dell’Hikikomori. Cos’è l’isolamento? Perché ciò accade? Cosa succede ai familiari? Ci interessa pensarci insieme.

IL SERVIZIO

La nostra proposta prevede una prima serie di incontri in cui poter accogliere ed esplorare la domanda delle famiglie e/o dei giovani-adulti che vivono il problema, condividerne un senso e degli obiettivi con chi vi si rivolge e, dove necessario, pensare un proseguimento del lavoro. Ciò avviene tramite dei primi incontri di conoscenza volti a individuare le questioni specifiche e pensare insieme delle strategie, ma anche tramite degli incontri di monitoraggio dell’eventuale intervento.
In seguito l’intervento, volto a sviluppare la competenza a convivere, potrà declinarsi tramite interventi domiciliari, gruppi di confronto tra genitori che vivono esperienze simili di isolamento dei propri figli, uscite in gruppo con giovani-adulti interessati a sperimentarsi entro un contesto protetto nelle relazioni sociali, oltre che incontri di psicoterapia a studio. Vista la presenza di diversi professionisti implicati, sarà possibile proporre momenti e funzioni diverse con più professionisti dell’equipe.

PREVENZIONE NELLE SCUOLE

La proposta è rivolta anche alle famiglie che afferiscono alle comunità scolastiche del territorio, in un’ottica “preventiva” ed esplorativa, per dare strumenti alla scuola e alle famiglie per capire cosa eventualmente fare.

RAPPORTI CON ALTRI SERVIZI

Per lavorare in modo efficace Pomerium lavora in collaborazione con gli altri servizi esistenti. Per questo lavoriamo in concerto con tutte quelle agenzie del territorio in cui il problema potrebbe impattare, come: scuole, medici di base, servizi per la salute mentale per minori e per l’età adulta.


Notice: Undefined variable: meta_text in /web/htdocs/www.pomeriumpsicologia.it/home/wp-content/themes/formation_child/content-single.php on line 52