Vai al contenuto

Il gruppo del mare, d’inverno!

    COS’È

    Il gruppo del mare è un gruppo di persone che si incontra ed esce a partire dalla propria domanda di essere supportati nello sviluppo di rapporti di amicizia e di competenze per fare manutenzione di tali rapporti nel tempo. 

    Gli incontri sono mediati di volta in volta da uno psicologo con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a costruirsi competenze per orientarsi nella città e nelle proprie emozioni in rapporto agli altri.

    A CHI SI RIVOLGE

    Il servizio è rivolto a ragazzi dai 14 anni ai 19 anni, con o senza diagnosi, con vissuti di difficoltà e impotenza nei rapporti sociali, che desiderano mettersi in gioco e esplorare le loro questioni, fantasie e desideri circa la socialità. 

    METODO

    Il metodo che utilizziamo è quello del “conoscere per intervenire” e dell’ “apprendere facendo”, perchè è dall’esplorazione dei propri vissuti e delle proprie storie intorno alla socialità e all’isolamento che costruiremo e condivideremo uscite e momenti di socialità nel gruppo.

    Il servizio utilizzerà le risorse presenti sul territorio salernitano, una serie di luoghi di incontro conosciuti e favorevoli allo scambio, allo stare bene insieme (ad es. locali,, parchi, musei, biblioteche, quartieri piacevoli da visitare, ecc.)

    QUANDO, DOVE, COME

    Partiamo a novembre 2023

    Il gruppo di socializzazione si incontra ogni 10 giorni per due ore. I luoghi degli incontri di gruppo sono decisi di volta in volta in base a disponibilità e interessi dei partecipanti.

    Con i giovani e le famiglie interessate, si effettueranno primi colloqui utili a definire la domanda e gli obiettivi del lavoro. Successivamente il lavoro sarà monitorato entro colloqui mensili con partecipanti e famiglie. Saranno attivabili, se ritenuto utile, percorsi di intervento individuale volti a supportare le possibilità di socializzazione in gruppo.

    COSTI

    Il costo del servizio è di 80 euro al mese (per un incontro di gruppo ogni 10 giorni e un incontro di monitoraggio al mese), più 30 euro di iscrizione annuale all’associazione Pomerium psicologia.

    CONTATTI

    Coordinamento gruppo: 

    Dr. Giulia Marchetti 

    3336666543

    giuliamarchetti.studio@gmail.com